Esplora i Volti

Muoviti tra i volti di Impronte e Ombre

Tutto l'elenco dei volti
  • Vincenzo Grasso, l'imprenditore coraggio

    Vincenzo, Cecè Grasso era un imprenditore che non ha mai voluto pagare la mazzetta, è rimasto nella sua Locri denunciando i suoi estorsori. Il 20 marzo 1989 è stato ucciso. Cecè era titolare di una concessionaria di auto e andava dritto per la sua strada nonostante richieste di mazzetta, telefonate minatorie, minacce a cui seguivano denunce su denunce. Poi nel 1989 arriva l’agguato: l’imprenditore viene ucciso da due killer davanti alla saracinesca della sua officina. E quell'omicidio non ha ancora un colpevole."Stefania, i suoi fratelli e la signora Angela hanno deciso di continuare a vivere a Locri. Amano questa terra, anche se Stefania ammette che forse dovrebbe odiarla. Sarà per il vento di scirocco capace di far sentire l'odore dell'Africa e di spazzare via le nuvole, sarà perché guardi il mare e ti sembra di vedere l'infinito, sarà perché gli agrumi e gli ulivi a Locri hanno resistito al cemento, sarà perché tra le case ogni tanto ti capita di vedere un orto recintato, sarà che a un passo trovi ancora la campagna e ritrovi la pace. Sarà perché come Cecè sono teste dure e coraggiosi. Sono rimasti. Ogni tanto Stefania pensa che se Cecè avesse pagato forse sarebbe ancora vivo, ma poi si pente e si dice che uno come suo padre non avrebbe potuto fare altrimenti. "Restare qui e restare una persona perbene è l'unico modo di rispettare quello che ha fatto papà" dice Stefania, che passa la sua vita a fare antimafia insieme a Libera, che è il riferimento di tutti i familiari delle vittime innocenti". (Dimenticati di Danilo Chirico e Alessio Magro)

    TAGS: locride,
    ARGOMENTI: racket e usura,
    Creative Commons License Eccetto dove diversamente indicato i contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
  • Vincenzo Grasso, l'imprenditore coraggio

  • VINCENZO GRASSO, LA STORIA

    Cecè Grasso, l'imprenditore coraggio. Ha sempre detto no alla mazzetta e ha denunciato i suoi estorsori. L'amore per la sua Locri lo ha sp

    LEGGI IL DOCUMENTO
  • VINCENZO GRASSO, 25 ANNI DOPO

    In memoria di Vincenzo Grasso. Venticinque anni fa, il 20 marzo 1989, la 'ndrangheta ha ucciso una persona perbene. Si chiamava Vincenzo Grasso.

    LEGGI IL DOCUMENTO
  • I LUOGHI